Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Introduzione al suono

Benvenuti nel Blog dedicato alla chitarra ed allo studio dello strumento e, più in generale , della musica. prima di poter parlare di "suonare" uno strumento, la chitarra nel nostro caso, dobbiamo necessariamente passare per qualche nozione tecnica per poter comprendere com'è un suono, da cosa è formato il suono che il nostro orechhio percepisce, e quali sono gli elementi che influiscono all'interno del suono stesso.
Per poter apprendere quelle che sono le dinamiche dell'armonia tonale, dobbiamo, per chi fosse neofita della musica e si avvicinasse per la prima volta a questo mondo, parlare necessariamente di alcuni concetti che stanno alla base della musica quali il concetto di Suono, Altezza, Intensità e Timbro, andando a distinguere le caratteristiche di ognuno di loro di modo da poter successivamente capire le altre nozioni , nettamente più musicali, quali ad esempio quella di Intervallo, che è la distanza che intercorre tra due note (suoni).

Partendo dalla definizione di suono, possiamo subito dire che il Suono nasce dalla vibrazione dei corpi elastici, che tramite la generazione di un' onda acustica, vierne captata dall'orecchio umano su determinate frequenze. Il suono quindi per essere generato ha necessariamente bisogno di un corpo elastico che vibri, come ad esempio una corda di chitarra. Un suono si distingue dall'altro a seconda delle caratteristiche di 3 diversi elementi:

- ALTEZZA
- INTENSITA'
- TIMBRO

L'Altezza di un suono dipende dal numero di vibrazioni che la nostra sorgente sonora effettua per ogni secondo e si miisura in Hz (Hertz); più alto è il numero di vibrazioni (più vibra velocemente la nostra corda), è più Acuto sarà il suono emesso, al contrario meno veloci saranno le vibrazioni e più Grave sarà il suono emesso dalla nostra corda. L'orecchio umano è comunque in grado di percepire solo alcuni suoni, e cioè quelli che vanno dalle 16-20 vibrazioni al secondo, fino alle 20.000 Vibrazioni al secondo, che tradotto in termini di Hertz percepiamo tra i 20 e i 20.000 Hz come frequenza di modulazione del suono. Le frequenza che si trovano al di sotto dei 20 Hz, quindi impercebili perchè troppo Gravi , prendono il nome di Infrasuoni mentre quelle al di sopra del 20.000 Hz, quindi impercepibili perchè troppo Acute, prendono il nome di Ultrasuoni.

L'intensità di una Nota dipende invece dall'ampiezza delle vibrazioni; una vibrazione più ampia produce un suono più FOrte mentre una vibrazione meno ampia produce un suono più Debole.

Il Timbro invece è quell'elemento che fa si che il nostro orecchio possa riconoscere le fonte sonora che ha emesso il suono. Proprio per questo mootivo se la stessa nota viene suonata prima dalla chitarra e poi dalla tromba tutti dovremmo essere in grado di riconoscere i due strumenti che hanno prodotto la medesima nota.

Questi piccoli vcenni teorici, che vi consigliamo di approfondire nelle più opportune sedi di studio, vi serviranno per comprendere meghlio tutti i concetti che di qui a poco illustreremo inerenti all'armonia musicale.



No Response to "Introduzione al suono"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices