Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

La Scala minore Naturale

La scala minore naturale è una scala diatonica che si costruisce usando 5 intervalli di TONO e 2 intervalli di Semitono; questi ultimi si trovano tra il II ed il III grado della scala e t5ra il V ed il VI grado della scala. Prendiamo come esempio la scala mi DO MINORE NATURALE, essa è formata da:

DO RE MIb FA SOL LAb SIb
I II III IV V VI VII

Se confrontiamo questa scala appena riportata con la SCala Maggiore che ha la stessa tonica, notiamo come le due scale hanno 3 note differenti; infatti la SCALA MINORE NATURALE è una SCALA MAGGIORE A CUI SIANO STATI ABBASSATI DI UN SEMITONO IL III; IL VI ED IL VII GRADO DELLA SCALA. Queste tre note abbassate rendono la sonorità allegre della scala maggiore come più tristi o melanconiche.

Ecco ome abbiamo costruito la scala di DO MINORE NATURALE, abbassando di un semitoono il III il VI ed il VII grado della scala. Partendo da ogni singola tonica delle scale maggiori, provate adesso voi a costuire le Scale minori naturali rispettiva utilizzando il metodo appena illustrato.. Ecco le distanze in cui si trovano le note della scala minore naturale:

Se spostiamo le misure della scala di La minore natuale in do otteniamo la scala di do minore:

Nell'esempio precedente, abbiamo voluto costruire la Scala di DO minore naturale; a questo punto potremmo costruire tutte le scale minori naturali che ci piace e pare. Costruiamo ad esempio adesso la SCALA DI LA MINORE NATURALE. Abbassando di un semitono il terzo, il sesto ed il settimo grado della scala di LA Maggiore otteniamo:

LA SI DO RE MI FA SOL LA
I II III IV V VI VII VIII

Possiamo subito notare come questa scala, LA SCALA DI LA MINORE NATURALE, sia una scala che non presenta nessuna alterazione, cioè non ha nessuna nota in DIesis o Bemolle, proprio come la scala di DO Maggiore (RICORDATE?). Questa osservazione della mancanza totale di alterazioni nella scala di LA MINORE NATURALE, non è così dfa prendere sottogamba, in quanto da essa deduciamo che la Scla di LA Minore n aturale, altro non è che una scala Maggiore costruita un un altro grado della scala come quelle viste nelle lezioni precedenti a questa, esattamente si tratta della SCALA EOLIA. Proviamo infatti a confrontare le due scale di DO MAGGIORE e di LA MINORE NATURALE:

DO MAGGIORE DO RE MI FA SOL LA SI DO

LA MINORE NATURALE LA SI DO RE MI FA SOL LA

La Scala minore naturale, viste le coincidenze che lo schema superiore ci riporta, possiamo tranquillamente dire che altro non è che una scala maggiore costruita partendo dal VI grado di una qualsiasi scala maggiore. E non essendo altro che una scala maggiore costruita partendo da Sesto grado della scala stessa, anche per la scala minore naturale è possibile applicare il già visto Circolo delle Quinte, ottenendo tutte le alterazioni in senso ascendente o discendente di ogni singola scala minore naturale, procedendo ad intervalli di quinta. Vogliamo qui per semplicità riportare uno schema di quelle che sono le alterazioni in Bemolle ed in DIesis della varie Scale

SCALE CON BEMOLLI (b)

RE MINORE NATURALE SIb
SOL MINORE NATURALE SIb MIb
DO MINORE NATURALE SIb MIb LAb
FA MINORE NATURALE SIb MIb LAb REb
SIb MINORE NATURALE SIB MIb LAb REb SOLb
MIb MINORE NATURALE SIb MIb LAb REb SOLb DOb


SCALE CON DIESIS (#)

MI MINORE NATURALE FA#
SI MINORE NATURALE FA# DO#
FA# MINORE NATURALE FA# DO# SOL#
DO# MINORE NATURALE FA# DO# SOL# RE#
SOL# MINORE NATURALE FA# DO# SOL# RE# LA#
RE# MINORE NATURALE FA# DO# SOL# RE# LA# MI#
LA# MINORE NATURALE FA# DO# SOL# RE# LA# MI# SI#

Bene, adesso non vi resta che ricostruire voi le scale minori naturali calcolandone tutte le alterazioni e poi trasportarle sul vostro strumento e provare a suonare cosa ne è venuto fuori...



No Response to "La Scala minore Naturale"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices