Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Il Circolo delle quinte

Bene, abbiamo nella lezione precedente visto come si costruisce la scala maggiore e quali siano le distanze per costuire tutte le altre partendo dalla nota che si vuole. Quella nota di Partenza, prende il nome di Tonica, ed è la nota che da il nome alla scala. Le varie note che compongono la scala maggiore, o qualunque scala diatonica, sono dette gradi della scala, vengono indicate con dei numeri romani e possono così riassumersi:

I - TONICA (Che da il nome alla Scala)
II - SOPRATONICA
III - MEDIANTE o CARATTERISTICA ( é la nota che determina se la scala è maggiore o minore)
IV - SOTTODOMINANTE
V - DOMINANTE
VI - SENSIBILE
VII - SETTIMA
VII - OTTAVA = TONICA
Questi sono i 7 Gradi della scala maggiore, dai quali è possibile costruire altrettante scale e modi.


Abbiamo visto anche nella lezione precedente cosa si intende per intervallo, cioè la distanza tra due note. Gli intervalli posono errese INTERVALLI DI PRIMA (se comprendono un Tono), INTERVALLI DI SECONDA ( se comprendono due Toni), di TERZA e così via. Facciamo il caso che noi ci troviamo sulla nota di Do e volessimo spostarci di un intervallo di quinta, ci basta spostarci di 5 tasti, contiamoli....DO....RE....MI....FA.....SOL. Simao finiti sul SOL. Wow, abbiamo appena fatto un intervallo di Quinta DO - SOL. Partendo da qualsiasi altra nota si possono creare tutti gli intervalli che si voglino fino alla distanza dell'ottava successiva. La scaelta dell'intervallo di quinta nell'esempio di cui poco sopra non è stata casuale, serve ad introdurre l'argomento del CIRCOLO DELLE QUINTE. Il circolo delle quinte è un sistema che ci permette di calcolare, spostandoci ad intervalli di quinta, ascendenti o discendenti, le varie alterazioni nelle varie scale che andremo a costruire. Mi spiego meglio. Partiamo dal DO e spostiamoci di un intervallo di quinta ascendente , troviamo il SOL. Ora da questa nota, costruiamo, con la formula del tono tono semitono tono tono tono semitono, la scala di sol e noteremo come presenterà un Diesis# il FA. Spostandoci invece, sempre dal DO, di un intervallo di quinta dicendente, incontraremo il Fa, che presenta invece un Bemolle (b) il SI. Quindi procedendo per un altro intervallo di quinta dal sol in senso ascendente incontreremo il RE; La scala di RE presenta due alterazioni DIesis, il FA# ed Il DO# . Spostandoci di un altro intervallo di quinta partendo dal re abbiamo la nota di LA; la scala di LA Maggiore presenta 3 alterazioni Diesis # il FA# il DO# ed il SOL#. E così via, otterrete, spostandovi sempre per intervalli di quinte, tutte le scale alterate con i diesis se procedete in senso ascendente, alterate con i bemolle se procedete in senso discendente. Questo è lo schema delle varie scale che costruirete, provate anche voi a costruirle:

SCALE CON #

SOL MAGGIORE HA: 1# - FA #
RE MAGGIORE HA : 2# - FA# - DO#
LA MAGGIORE HA : 3# - FA# - DO# - SOL#
MI MAGGIORE HA: 4# - FA# - DO# - SOL# - RE#
SI MAGGIORE HA: 5# - FA# - DO# - SOL# - RE# -LA#
FA# mAGGIORE HA: 6# - FA# - DO# - SOL# - RE# -LA# - MI#
DO# mAGGIORE HA: 7# - FA# - DO# - SOL# - RE# -LA# - MI# - SI#

Quello che abbiamo appena indicato è lo schema del circolo delle quinte in senso ascendente costruito pertendo dalla nota di DO, provate adesso voi a costruire quello discendente per ricavare tutti i bemolli presenti nelle varie scale e partendo da tutte le note diverse dal Do, questo tipo di esercizio è necessario per la comprensione piena del cicolo delle quinte, pilastro fondamentale dell'armonia.



No Response to "Il Circolo delle quinte"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices