Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

La Scala Lidia

Abbiamo visto come vi sia una strettissima relazioen tra gli accordi e le scale, ma abbiamo anche notato coe non sia sempre facilissimo trovare la scala relativa ad un determinato accordo. Infatti, ad esempio , nel caso della triade maggiore abbiamo notato come l scala maggiore soddisfi gran parte dei requisiti richiesti ma non tutti interamente. Abbiamo notato come vi fosse una dissonanza in merito alla 4° nota della scala che andavamo a suonare. Eravamo anche arrivati alla conclusione che questo problema è causato dall'eccessiva vicinanza tra il 3° ed il 4° grado della scala, che si trovano ad un solo semitono di distanza. Una soluzione può essere quella di "innalzare" il 4° grado della scala di un semitono per evitre la dissonanza. Otterremo una scala contenente le note:

I DO
II RE
III MI
IV FA#
V SOL
VI LA
VII SI
VIII DO


I semitoni si trovano adesso tra il 4 ed il 5 grado e tra il 7 e 8 grado della scala. Questa sala, che risulta interamente consonante rispetto alla triade maggiore si chiama LIDIA, e si presenta comeuna scala più aperta, allegra rispetto alla scala maggiore. Facciamo subito una considerazioen su questo risultato che abbiamo ottenuto, la scala lidia è esattamente uguale alla scala di sol maggiore. POssiamo dunque intendere la scala lidia in due diverse maniere:

Come una scala maggiore con il 4° grado innalzato di un semitono
come una scala con le stesse alterazioni di una scala maggiore situata una 4 più in basso.
Tutto ciò ci ha fatto capire che su un accordo di DO, ad esem pio, è possibile suonare una scala di SOL maggiore. Ecco i primi rudimenti di armonia che incontriamo. provate adesso voi a identificare quali sono le scale che stanno perfettamente sulle altre triadi costruite sullealtre restanti note.

Costruisci le scale LIDIE di:

SOL
FA
RE
MIb
LAb
REb
SI
FA#
E poi trascrivile sul pentagramma. Confrontale poi con le scale lidie nelal sezione dedicata ai diagrammi delle scale sulla chitarra.



No Response to "La Scala Lidia"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices