Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

La Scala Dorica

Nella lezione precedente abbiamo trovato il modo di assegnare una scala alternativa da poter usare sulla triade maggiore; faremo altrettanto con la triade minore. La scala minore naturale, come dovreste ormai sapere, aveva il problema della dissonanza della 6° nota, proviamo anche qui ad innalzare questa nota di un semitono, otterremo dunque:

I DO
II RE
III MIb
IV FA
V SOL
VI LA(bequadro)
VII SIb
VIII DO

I semitoni compaiono adesso tra il 2 ed il 3 grado e tra il 6 ed il 7 grado della scala. Questa scala, che suona interamnete consonante rispetto alla triade minore prende il nome di scala DORICA. Limitiamoci anche qui, per adesso , ad una sola semplice considerazione; la scala Dorica di DO (DO-RE-MIb-FA-SOL-LA-SIb), ha le stesse identiche note della scala di SIb (SIb - DO - RE - MIb - FA - SOL - LA). Anche la dorica, come nel caso della LIDIA, è una scala riconducibile per translazione ad una scala maggiore (vedi scale greche).

Possiamo dunque pensare alla scala Dorica in due diversi modi :

come ad una scala minore naturale con il 6° grado innalzato diun semitono
come una scala con le stesse alterazini di una scala maggiore posta un tono più sotto.
in altre parole abbiamo visto come sia possible suonare, suun accordo di do minore, la scala si si bemolle maggiore. Provate voi adesso a trovare le scale appropriate per tutte le altre triadi minori.

Costruisci le scale DORICHE di:

MI
REb
LA
SI
LAb
FA
e poi trascrivile sul pentagramma oltre che a suonarle sulla tua chitarra. Per le diteggiature confronta nella sezione scale del sito. B lavoro.



No Response to "La Scala Dorica"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices