Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Le Scale Greche

Nella lezione precedente, abbiamo visto come se suoniamo la scala maggiore a partire da note diverse ripetto alla tonica della scala, si possano ottenere delle scale con sonorità diverse; ciò è dovuto al fatto che incontriamo i semitoni in posizioni diferenti rispetto a quelli della scala maggiore. FAcciamo un esempio suoniamo la scala di Do MAggiore partendo dalla nota del Re avremo:

- RE MI FA SOL LA SI DO RE

In questo caso i semitoni si trovano tra il 2° ed il 3 grado e tra il 6 ed il 7# grado della scala. Se suoniamo questa scala dando molta importanza alla nuova tonica , il RE, notiamo subito come l'efetto sia ben diverso da quello della scala maggiore. Se continuaiamo a costruire la scala maggiore di Do partendo dal 3 grado il Mi o dal 4 il Fa o dal 5 il SOl e così via, otterremo sempre scale differenti. Ne otterremo un massimo di 7, tanti quanti sono i gradi che compongono la scala maggiore che abbiamo visto nella lezione precedente. Queste 7 scale che siamo riusciti a costruire, hanno dei nomi che si rifanno alla grecia antica, per questo motivo chiamate scale greche, andiamo a riassumerle e comprenderle meglio:

Scala IONICA DO RE MI FA SOL LA SI DO
Scala DORICA RE MI FA SOL LA SI DO RE
Scala FRIGIA MI FA SOL LA SI DO RE MI
Scala LIDIA FA SOL LA SI DO RE MI FA
Scala MISOLIDIA SOL LA SI DO RE MI FA SOL
Scala EOLIA (minore naturale) LA SI DO RE MI FA SOL LA
Scala LOCRIA SI DO RE MI FA SOL LA SI



Abbiamo dunque visto come sia possibile costruire altre 7 scale diferenti partendo da ogni singolo grado della scala maggiore utilizzando sempre le distanze che abbiamo imparato per la costruizione della scala maggiore di DO. Le scale non bisogna impararle a memoria...bisogna saperle costruire....

Torneremo in maniera più dettagliata nelle prossime lezioni a parlare di ognuna di queste scale guardandone anche l'utilizzo oltre che la composizione.



No Response to "Le Scale Greche"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices