Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

www.ScuoladiChitarra.it

Ci siamo trasferiti su:



Trasferimento della Scuola di Chitarra

Gentilissimi utenti che ci seguite regolarmente, e con mio enorme stupore non siete pochi, avevamo appena iniziato il caricamento dei contenuti qui e nella download zone, ma non siamo soddisfatti. Questa settimana di pausa ci è servita per riorganizzare il tutto,m abbiamo riaperto il nostro vechcio dominio (che troverete attivo tra qualche giorno), www.Scuoladichitarra.it e stiamo riiniziando il tutto su quel dominio, sempre gratuitamente, dove troverete tutto in maniera più ordinata e sistemata, meglio che qui su Blogger che poco si presta per quello che è il nostro intento, cioè fornirvi una vera e propria scuola di chitarra online grtauita. Siamo in continua lavorazione per la costruzione di 3 siti web in quel dominio, La Scuola, il Forum, e la Download Zone, abbiate solo un po di pazienza e finiremo presto il nostro lavoro, iniziando nuovamwente da capo kla costruzione delle lezioni ed il caricamento del materiale didattico a disposizione di tutti. Ricordatevi www.ScuoladiChitarra.it. A presto0.



Esercizio Scioglidita n.° 8 - Spostamenti Diagonali

Andiamo a presentare anche un terzo movimento possibile, con gli esercizi scioglidita ed in genere sul manico della chitarra, che è lo spostamento in diagonale, tipico di alcune Scale minori che più avanti vedremo. Intanto facciamo qualche bell'esercizio scioglidita in diagonale come questo. Per adesso svolgetelo soltanto (si fa per dire) nelle corde del Mi Basso, La, Sol, per le altre tre corde abbiamo delle precisazioni da fare in seguito prima di affrontarne le posizioni. La diteggiatura proposta è 1-4, voi svolgetela anche con 1-2 ed 1-3 e vi fermate li per adesso. Vediamo questo esercizio in diagonale:


Al solito eseguite questo esercizio prima lentamente, poi, aumentando progressivamente la velocità del metronomo e sempre puliti con il suono. Farsi capire è più importante che apparire. Al solito tutto questo lo trovate indicizzato, lezione compresa, nella DOWNLOAD ZONE. Buon Lavoro.



Tapping - Esercizio 4 - Scala maggiore di sol


Passiamo al 4 esercizio di tapping, aggiungendo ancor un tassello allo schema degli esercizi stessi. Abbiamo costruito questo esercizio utilizzando le diteggiature della scala maggiore di Sol, così come le abbiamo viste qui, con riferimento soltanto alla corda del Mi Cantino e del Si. L'esercizio si svolge tutto su queste due corde e presenta lo spostamento in orizzontale di entrambe le mani, e lo spostamento in verticale su queste due corde. Vediamo il video:

Si parte con il dito del Tapping sul 7° tasto sulla corda del Mi cantino (SI terzo grado) e la prima posizione di Sol (Sol - LA), procedendo allo stesso modo per la corda del Si (noi qui abbiamo effettuato una piccola variazione per dare più tono alla scala ed abbiamo abbassato il Sol(7 tasto corda del Si) e Sol bemolle (6 tasto), per il resto continua con la scala di Sol maggiore sia nella corda del Mi che del Si. Voi iniziate con la diteggiatura "speculare", cioè allo stesso modo per il Mi Cantino e per il SI e poi provate questa nostra variante con l'abbassamento del Sol al 6 tasto, vedrete la differenza. Spero di essere stato abbastanza chiaro nel video, consigliandovi sempre di eseguire questi esercizi moooolto lentamente, vi ricordo anche che vi potete scaricare tutto, questo Video in HD compreso, dalla DOWNLOAD ZONE. Buon Lavoro a tutti.



Tapping - Esercizio n.° 3 - Pentatonica di La

E torniamo ai nostri esercizi di tecnica, riprendiamo con il Tapping, ed iniziamo ad eseguirlo non solo più su una corda (se non avete visto i primi due fatelo), ma su tutto il manico in verticale, iniziamo dunque a vedere i primi spostamenti in verticale del Tapping. In questo caso non si muove solo la mano sinistra o la mano destra, ma si muovono entrambe salendo di una corda. Il tapping, per esercitarci anche sulle poche scale che ancora abbiamo visto, lo abbiamo eseguito su Pentatonica di La in prima posizione, con il tapping al 17° tasto (l'altro La dopo il 12° tasto=ottava). La diteggiatura esatta di questo esercizio è 17-0-5-8, per le corde del Mi cantino e del Si, 17-0-5-7 per le corde del Re-Sol-La, di nuovo 17-0-5-8 per la corda del Mi basso. Come abbiamo imparato in precedenza con gli esercizi scioglidita, adesso possiamo parlare anche solo con le diteggiature, dovreste capire subito come tra il tapping al 17° tasto e il La al 5° tasto ci sia una legatura con la corda a vuoto (lo zero nella diteggiatura). Questo è l'esercizio, attenzione a non fare suonare corde diverse da quelle che devono suonare, specie se eseguite questo esercizio con il distorsore come ho fatto io nel breve video qui sotto, state sempre attenti con la mano destra a stoppare le corde che non sono interessate a suonare in quel determinato momento altrimenti non capirete assolutamente nulla. Come tutti gli esercizi svolgetelo pprima lentamente e sempre con un occhio particolare alla pulizia del suono, poi progressivamente potete aumentare i bpm del metronomo. Vediamo il Video con l'esercizio che abbiamo appena spiegato:

Bene continueremo progressivamente con il tapping in movimenti sempre diversi, in verticale, orizzontale, solo con la mano sinistra, solo con la mano destra o entrambe come in questo caso. Vi ricordo che potete trovare nel nuovo sito, DOWNLOAD ZONE, tutto il materiale costruito per questo articolo e tutte le altre diteggiature differenti, oltre a tutto il resto, nell'apposita sezione dedicata agli Esercizi ed alle Scale.



Download Zone - Il Nuovo Portale

Detto, Fatto! Mi sembrava troppo disordinata la situazione dei download e del materiale, con queste liste, che indicano si tutto il materiale, ma lo indicano per caricamento effettuato, quindi non rispettando un criterio logico sia per gli argomenti e sia per le tablature, che mi sembrano difficili da ricordare (visto quante ne sto preparando per adesso). Così ho avuto l'idea di sfruttare qualche mia reminiscenza di programmazione web ed uno spazio web, sempre gratuito per me e pure per voi, che ho riadattato a "contenitore" del materiale in download , vi ricordo gratuitamente, di questa scuola di chitarra online. Questo contenitore prende il nome di Download Zone (mi è sempre piaciuta la parola Zone!), e funge non solo da contenitore ma anche da "indicizzatore " sia del materiale e sia degli argomenti trattati sul sito, rimanendo in stretto colegamento l'uno con l'altro tramite un sistema di link reciproci. Cliccate qui per visitare subito la nuova DOWNLOAD ZONE che stanotte, non riuscendo a dormire per il caldo, ho creato per voi. L'indirizzo è http://www.gamestrailer.hellospace.net , un mio vecchio sito di videogames, andando a questo indirizzo si accede alla download zone potete ricopiarlo nel vostro browser. Oppure utilizzate l'apposito collegamento nel menù in alto di questo sito dove ci sta scritto DOWNLOAD ZONE e verrete reindirizzati all'home page del portale. Il materiale è in continua produzione, troverete , oltre ai nuovi articoli con i link ordinati per un download consapevole di ciò che vi serve e con almeno un criterio di ordinamento, visitate spesso gli articoli che vi interessano, giorno dopo giorno potrebbero esserci nuovi "link" di download. Il tutto è stato semplificato in due grandi sezioni:
  1. Scale ed esercizi per chitarra
  2. Artisti e Band

La prima categoria è suddivisa in sottocategorie e contiene gli esercizi di tapping, sweep, alternate picking, scioglidita, scale,accordi, diteggiature e posizioni, Video e tablature per ognuno. Qui verranno aggiunte le altre diteggiature degli esercizi che vedremo qui nel sito e che potrete scaricare invece dalla download zone reperendo il materiale in maniera più semplice.

Nella sezione invece dedicata agli artisti ed alle band troverete , artisti e band ovviamente, ordinati per nome in ordine alfabetico, all'interno di ogni singolo articolo troverete i link verso i Brani suonati allo strumento, le basi musicali, le trascrizioni delle tablature e i videospartiti, tutto in un'unica soluzione, di modo che avrete tutto il materiale dell'artista che vi serve a vostra disposizione in un'unica pagina. Anche questi articoli, oltre ai nuovi che si andranno via via aggiungendo, conterranno giorno dopo giorno, il tempo di caricare il materiale sui server, materiale nuovo che si andrà ad aggiungere a quello precedentemente pubblicato, fornendo così sempre la stessa soluzione di continuità (vi basta gurdare oggi ad esempio i Guns e vedere cosa c'è magari tornate tra una settimana e ci trovate nelo stesso articolo che sono state aggiunte le basi preparate :-)).

Per queste ragioni vi consiglio, se siete interessati allo studio dello strumento a 360 gradi, a visitare periodicamente gli articoli di modo da essere facilitati voi ed anche noi. Ma tutto questo popò di roba e il sito Download Zone di cui vi stiamo parlando, serve anche come "Indice" di questo sito. Molti mi hanno chiesto, nei vari forum, quale fose il criterio migliore da seguire per studiare gli articoli che giorno dopo giorno sto caricando, e sinceramente mi sono trovato un po in difficoltà nel rispondere, in quanto questa piattaforma in cui troviamo, Blogger, non consente un riparto, se non in ordine cronologico di pubblicazione, degli articoli che sono stati pubblicati, e siccome questo dell'apprendimento è un discorso unico, con argomenti spesso propedeutici per lo studio dei successivi, non rispondeva per nulla alla mia idea. Adesso voglio rispondere a quelle personae, "non sapete come studiare questi articoli o da quali cominciare?, nell'apposito menù della Download Zone troverai l'INDICE DEGLI ARTICOLI DELLA SCUOLA cui puoi accedere anche da QUI. Come per gli articoli ed il materiale in download anche questo ultimo indice, man mano che gli articoli verranno pubblicati qui su questo sito, appariranno anche nell'indice di download zone. Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella presentazione di questo nuovo sito in cui potete, già da adesso, iniziare a navigare, sperando di migliorarlo e renderlo ancora più efficente nel minor tempo possibile. Per qualsiasi cosa sono a vostra disposizione.



Videospartito - Bach Cello Suite n.° 1

Vi carico uno dei tantissimi videospartiti in preparazione, tanto per ricordarvi l'importanza fondamentale di questo strumento didattico. Una partitura che suona da sola, registrata in un video in HD e campionata con strumenti reali,ecco cos'è un videospartito. In altre parole un potente strumento didattico che vi consente di apprendere una partitura anche se in realtà non siete proprio in grado di leggerla, ed eseguirla semplicemente ascoltandola e aumentando , video dopo video, la vostra capacità di lettura delle tablature, come se fosse un gioco. Ascoltiamoci questa suite per violoncello di J.S. Bach trascritta per chitarra:

Vi ricordo che questo lavoro, che continua in background giorno dopo giorno, è disponibile per tutti quanti in download gratuito dal menù download in alto a sinistra. A breve, comunque, sto ideando una struttura che sia in grado di gestire autonomamente tutte le vostre richieste, in modo ordinato e di facile reperibilità da parte vostra, si chiamerà Download Zone. Fino ad allora dovrete accontentarvi di varie liste da cui scaricare i file che servono al vostro studio messi un po alla rinfusa.



Iron Maiden - Wasting Love - Arpeggio ed assolo

Gli Iron Maiden, che sfido chiunque che suoni la chitarra elettrica a dirmi che non li ha mai sentiti, sono un gruppo britannico che si è formato nel lontano 1975 ad opera, principalmente , di Steve Harris. Gli Iron Maiden sono un altro gruppo che ha contribuito alla formazione di quel genere di heavy metal ormai difficile da trovare nei gruppi di oggi. Gli Iron maiden, introdussero il concetto delle "voci" all'interno dei loro brani dove le due chitarre eseguivano quasi sempre gli stessi riff ma in tonalità differenti dando l'effetto della seconda voce. In più il bassista, steve harris, noto per le sue "cavalcate" come in run to the Hills, loro celebre brano, ci mette pure tanto del suo nel completare l'opera. E noi , da bravi studenti, prima ce li ascoltiamo un po, e poi decidiamo che pezzi studiare, per inziare io vi propongo il loro più semplice brano, tanto per entrare nel clima, via via che progrediremo negli esercizi e nello studio dello strumento saliremo di difficoltà. Per adesso fermiamoci anche con gli iron maiden ad un livello più basilare e semplice. E tutto questo ha un semplice nome, Wasting love, una loro ballad in Mi minore, un piccolo arpeggio, e due belle parti distorte. Non manca neanche un piccolo assoletto semplice semplice, diviso tra la pentatonica di Mi e la scala maggiore di Sol. Non manca nulla a wasting love per essere eletta nostro primo brano studiato degli iron maiden, quindi iniziamo, vediamo l'arpeggio innanzitutto:

Arpeggio non molto difficile, con la particolarità del cambio di basso dal Si al Do, che verrà poi ripetuto come intro all'assolo che tra poco vediamo con la tecnica del palm mute (stoppata) in distorsione. Bello anche il cambio in La minore di questo arpeggio, molto d'effetto. dopo un paio di strofe arriva l'assolo di chitarra, piccolo , non veloce e molto melodico, con bending a go go per esaltare il tutto. Vediamocelo va:

Prevalentemente costruito sulla Scala di Sol maggiore, specie nelle parti dopo il 12° tasto, è semplice e molto melodico, il brano perfetto per introdurre gli Iron Maiden. Appena le trascrizioni dei brani degli Iron Maiden saranno completate, troverete nel menù Download, oltre ai video, videospartiti, anche le tabs di questo ultimo gruppo, un po di pazienza il lavoro è molto lungo, visitate il menù download in giorni diversi..



esercizio Scioglidita n.° 7 - Corde a vuoto e spostamenti

Altro esercizio scioglidita che, credetemi, se li svolgete tutti, ordinatamente, ogni giorno, almeno 10 minuti al giorno, tra qualche mese non smetterete mai di ringraziare. L'allenamento delle dita alle distanze sul manico della chitarra è fondamentale per sviluppare tutte le tecniche, successive, per poter suonare la chitarra stessa. Le mani devono sapere da sole dove andare, lo sapranno quando avrete fatto tutti gli esercizi per benino. Lo so che vi sembra noioso, lo è anche per me che questi video li sto registrando e, tra tutte queste diteggiature insieme, a volte vado nel pallone estraniandomi completamente e rendendomi conto solo dopo un quarto d'ora che stavo registrando non ricordandomi più neanche che cosa. Però ci vogliono, vi sto presentando, pian pianino, tecniche, accordi, teoria, ritmica, giri armonici, esercizi, brani ed artisti, bene non potrete siluppare tutto questo se non siete "abili nel suonare". Ed abili nel suonare significa anche passare intere serate ad eseguire esercizi come questo che, sono sicuramente noiosi, ma per le ragioni sopra esposte servono tantissimo. Come il precedente n.° 6 riprendiamo le diteggiature con le corde a vuoto, questa volta iniziando i primi spostamenti orizzontali, come abbiamo visto per le diteggiature binarie, e qualche cambio di posizione. Per adesso come il precedente esercizio, fermiamoci alle combinazioni possibili per le prime due dita. Vediamo questo ennesimo esercizio:

Continuate questo esercizio per tutte le corde e con le stesse diteggiature proposte nel precedente esercizio scioglidita n.° 6 poco prima di questo, ovviamente sempre con la plettrata alternata e per tutta la lunghezza del manico, non fino al 12 tasto dove mi sono fermato io. ed inutile che vi dica anche mi raccomando alla pulizia del suono sia che li eseguiate con il suono pulito della vostra chitarra elettrica e sia che abbiate il distorsore su On. Buon lavoro.



Esercizio Scioglidita n.° 6 - Con Corde a vuoto

Continuiamo con gli scioglidita e iniziamo ad affrontare qualche diteggiatura anche con le corde a vuoto, suonando gruppi di due note con una corda a vuoto nel mezzo (gruppi di terzine), Con tutte le varie diteggiature, iniziamo con 0-1-2. poi 0-1-3, poi 0-1-4 ed iniziamone anche una soltanto con il cambio di posizione (come quelli precedenti), ad esempio io nel video ho inserito 1-3 2-4, sempre con la corda a vuoto nel mezzo (0-1-3, 0-2-4 e si cambia corda). Vediamo questo altro esercizio scioglidita:

Ontinuate anche con queste altre diteggiature, io con il passare del tempo registrerò le varie diteggiature e le inserirò soltanto nel menù download di modo da non ingolfare il sito con inutili ripetizioni di esercizi in cui varia solo la diteggiatura, capito il meccanismo io vi dirò soltanto , come adesso, continuate con queste altre diteggiature:

  • 1-0-2
  • 1-2-0
  • 1-0-3
  • 1-3-0
  • 1-0-4
  • 1-4-0
  • 0-1-4

Queste sono tutte le altre diteggiature( con il dito indice sempre presente), oltre alle 3 che abbiamo visto nel video, che si possono fare in questo esercizio . Svolgetele tute con lo stesso criterio poi passate in riferimento al dito medio:

  • 0-2-3
  • 2-0-3
  • 2-3-0
  • 0-2-4
  • 2-0-4
  • 2-4-0

Per adesso fermiamoci qui sviluppate questi esecizi e tra qualche giorno continuate con le prossime diteggiature, per le altre due dita, che ci rimangono. Questo discorso, ovviamente, è applicabile a tutti gli esercizi "scioglidita". Vi ricordo sempre che la plettrata è sempre alternata in questo tipo di esercizio.



Carlos Santana - Black Magic woman

Carlos Santana, classe 1947 quasi l'età di mio padre, per chi non lo conoscesse è uno dei chitarristi di maggiore successo nella storia del rock/blues. La sua carriera ha visto alti, negli anni 80 con la sua band, ed il declino lento verso gli anni 90, fino all'uscita di Supernatural, album che lo portò per qualche anno alla rivalsa mondiale facendosi così conoscere dalle nuove generazioni. Tra i brani che affronteremo di Carlos Santana, tra cui questa Black Magic Woman (che tra l'altro è una cover di Peter Green), e canzoni come Samba pa ti, Europa e qualcosa del lavoro più recente di questo chitarrista appunto Supernatural, come ad esempio Smooth. Forza di questo chitarrista messicano, l'espressione, non tanto la tecnica che utilizza nella costruzione dei suoi brani e, la scala pentatonica onnipresente all'interno dei suoi assoli, ma quanto nell'espressione che adotta, con bending molto lunghi, piccoli fraseggi ripetuti più volta e tutto che segue una cadenza particolare, quella di Santana, vero suo punto di forza. Il Brano è in tonalità di Mi maggiore, le scale utilizzate sono la pentatonica di Re minore e la scala di Mi maggiore, le posizioni sono per lo più entrambe le prime prese vicino al 12° tasto. Vediamoci il video :

Si vede benissimo come Santana, nela costruzione dei suoi assoli, accentui sempre il bending sulle note "centrali " della scala sche sta usando, a volte eseguendo bending, come nel caso del La preso al 15 tasto nella corda del Mi cantino, di 1 tono e mezzo, fino a raggiungere il Do successivo al 4° box della scala pentatonica di Re. E poi questa cadenza, lo stile che lo caratterizza da sempre soprattutto dopo le esperienze a fianco di McLaughlin (chitarrista degli Mahavishnu orchestra molto apprezzati dal giovane carlos) e al guru Sri Chinmoy (presentatogli da quest'ultimo), ed ai suoi viaggi spirituali ed ascetici, santana sembra, nel suo tocco , permeato da questi viaggi, difficile da imitare.



Metallica - Nothing Else Matter - Arpeggio ed Assolo

Proprio ieri parlavamo qui dei Metallica, ascoltandone qualche brano, oggi, nel forum degli amici chitarristi di Neesk.com, leggevo una discussione sui migliori assoli di tutti i tempi, tra i quali veniva citato questo di Nothing Else Matter dei Metallica, che tutti voi sicuramente conoscete. Oggi, vista l'ispirazione, ho preso in mano gli spartiti ed ho registrato un secondino questo assolo che vi propongo , facendovi vedere anche l'arpeggio iniziale di questo brano ed una strofa. Vediamo prima l'arpeggio:
Ho eseguito L'arpeggio iniziale, una strofa, e di nuovo l'arpeggio iniziale per chiudere, semplicemente a mostrarvi le varie parti che sono comunque di una semplicità estrema. La tonalità è la solita dei metallica, il Mi Minore, quasi fosse tatuata nel cervello di Kirk Hammet, non si esce quasi mai da questa tonalità e dall'utilizzo delle due scale di Mi minore Pentatonica e di Sol maggiore per le parti più "melodiche". Così è infatti anche nei 20 secondi scarsi di assolo, che io personalmente difficilmente inserirei tra "i più belli di tutti i tempi", fermo restando che può trasmettere belle emozioni pur essendo estremamente semplice. Si parte con il solito bending al 14 tasto, la prima posizione della pentatonica di Mi minore dopo il 12° tasto (ottava), con il mignolo sul 15 tasto che suona di sottofondo insieme al bending, due freseggini semplici semplici sempre in pentatonica, un pezzettino minuscolo di arpeggino in Sol maggiore ed un release finale di tutto effetto a similare l'effetto dell'allontatamento. Guardiamo questo assolo:
A proposito di Questo release rilasciato lentamente , che crea questo effetto di "allontanamento" all'orecchio umano, guardate che si può fare con la stessa tecnica e con l'aggiunta di una nota in tapping (oggi mi sento simpatico):



Esercizio Scioglidita n.° 5 - Cambi di Posizione

Altro esercizio scioglidita, questa volta effettuiamo un cambio di posizione spostandoci da una diteggiatura 1-2 a 1-3, 1-4 ed un finger stretching a 1-5,,lo ripetiamo un paio di volte e scendiamo di una corda, andata e ritorno in verticale su tutto il manico. La plettrata, come per tutti gli esercizi scioglidita, è sempre alternata, mai in un verso solo. Vediamo l'esercizio:

Come avete potuto vedere nel video eseguiamo l'esercizio rimanendo sempre fermi sul primo tasto con l'indice e spostandoci con le altre tre dita nelle posizioni successive, scendendo poi di corda ma senza effettuare spostamenti orizzontali, per adesso rimaniamo fermi sul primo tasto. Eseguite l'esercfizio partendo dalla solita velocità di 60 bpm per andare poi progressivamente aumentando.



Esercizio Scioglidita n.° 4 - Spostamenti orizzontali

Continuiamo ad allenare la mano sinistra con gli esercizi scioglidita, dobbiamo scioglierci scioglierci! Riprendiamo la stessa diteggiatura dell'esercizio n.° 3, la 1-4 indice mignolo, e questa volta spostiamoci in orizzontale piuttosto che in verticale nel manico della chitarra pratendo dal primo tasto e spostandoci di un tasto alla volta fino ad arrivare al 12° tasto. A quel punto tornate indietro fino al primo e poi scendete di una corda e così via per tutto il manico. Il ritorno dell'esercizio che ho registrato in questo breve video è diverso dall'andata, come noterete, l'ho fatto di proposito per dirvi sempre di modificare l'andamento e la diteggiatura come vi pare, l'importante è che capiate il meccanismo dell'esercizio. Vediamo l'esercizio scioglidita n.° 4:

Abbiamo visto come si possa coprire il manico sia in verticale che in orizzontale in questo esercizio. Ovviamente eseguitelo anche con tutte le altre diteggiature che per comodità non riportiamo ognuna in un video, ad esempio: 1-3, 1-2, 2-1, 2-3, 2-4, 3-1, 3-2 e così via per tutte le combinazioni possibili. Questo discorso dell'esercizio da fare con tutte le diteggiature possibili , naturalmente, vale per tutti gli esercizi "SCIOGLIDITA", mi raccomando, ciò che non imparate oggi è qualcosa che vi trovate in meno domani, e se barate, se passate avanti in un altro esercizio nonostante un precedente non vi riesca benissimo, prendete in giro solo voi stessi e nessun'altro. Con il passare del tempo registrerò anche le altre diteggiature inserite nel banco esercizi del menù download. Good work!



Guns N Roses - Knockin on Heaven's door

Oggi, rivedendo i video che ho registrato per voi tra ieri notte ed oggi, mi sono reso conto che forse chiedo un po troppo per il livello principiante cui questo inizio di corso online è diretto con i brani dei Metallica (considerate che ho già registrato anche Master of Puppets, seek and destroy , nothing else matter e qualche altra). Credo di avere esagerato un po con il livello cui subito vi volevo portare, forse eccessivo rivedendoli, per questa ragione mi scuso e facciamo un passo indietro, andiamo su qualcosa di più semplice, come primo assoletto studiamo un brano di Bob Dylan rifatto in versione Guns N Roses, con Slash che fa un piccolissimo assoletto molto lento, sempre in pentatonica di Mi Minore. Vediamolo nel dettaglio:

Io qui ho prima registrato la base, anche il registratore di suoni di windows va benissimo per lo scopo, e poi ci ho suonato su l'assolo, vi consiglio di fare in questo modo per tutti i brani che tratteremo, nelle tabs che vi fornisco ci sta anche la trascrizione delle seconde e terze chitarre, in altre parole non avete scuse. Ad esempio qui si suonano l'accordo di Sol, Re e La minore, la seconda volta invece Sol, Re, e Do Maggiore. su questo giro di accordi l'assolo che abbiamo visto semplice semplice.Per quanto riguarda i Metallica e le loro canzoni, riprendiamo il discorso in seguito, prima approfondiamo tutti gli esercizi scioglidita, tapping, legato, sweep e plettrata alternata.



Esercizio Scioglidita n.° 3

Riprendiamo con gli esercizi dopo questa breve parentesi sugli accordi e sulle scale maggiori e pentatoniche, e riprendiamo con gli scioglidita (spero abbiate fatto i primi due in diverse diteggiature e per tutte le corde). Vi ricordo che questi esercizi sono utilissimi anche quando avanzerete di livello con il vostro strumento soprattutto prima di iniziare a suonare o a studiare seriamente. Questo semplice esercizio ha la posizione 1-4 e viene preso solo con indice e mignolo, di modo da abituare la mano sinistra a prendere distanze sempre più elevate, ragione per la quale questi esercizi vengono chiamati anche finger stretching (allungamento delle dita). Vediamo lo scioglidita n.° 3:
Inizatee sempre con una bassa velocità di metronomo per poi aumetare gradualmente la velocità solo quando siete sicuri che il vostro livello di pulizia sia sufficientemente buono. Non dimenticate mai che le note si devono sentire tutte e che devono anche durare per tutta la durata del battito del metronomo. non fate lo sbaglio di troncare l'ultima nota prima di riinziare, la misura non finisce quando il metronomo batte il 4 colpo (nel 4/4) ma quando il metronomo ribatte il primo colpo. Continueremo con questi esercizi e anche con gli altri esercizi di tecnica. Allenatevi. Buon lavoro.



Metallica - Fade to Black - Intro

Altro brano , famosissimo, dei Metallica, Fade to black, tratto sempre dall'album Ride The lightning di cui abbiamo già visto Creeping death, almeno nel riff. Vediamo ora un piccolo assolo, facile da apprendere, con qualche piccola particolarità, una tecnica che ancora, tra i nostri articoli, non abbiamo affrontato, lo sweep picking. E cogliamo subito l'occasione al volo con questo brano dei metallica , che unisce l'utile al dilettevole, per introdurre il concetto di sweep di cui, da questo momento in poi, comincieremo anche a vederne esercizi e sviluppo tecnico. Questa tecnica, che abbiamo tralasciato in quanto un po troppo "tecnica" per il livello iniziale a cui ci stiamo riferendo, consiste nel suonare note, in corde differenti, con un'unica plettrata, verso il basso o verso l'alto, suonando per così dire "ad arpeggi". Tecnica che, il buon Kirk, ci aiuta a mostrarvi ed ad introdurre con l'applicazione pratica della stessa in un assolo, appunto quello di Fade to Black. Trovate lo sweep a metà circa dell'assolo stesso. Vediamo innanzitutto l'arpeggio di chitarra che fa da base a questo piccolo assolo, si deve ammettere che quando vogliono sanno essere molto melodici, arpeggio costruito sul Si della scala di Mi minore. Ecco l'arpeggio:

Ed ecco l'assolo :

Per adesso con Fade to Black ci fermiamo qui, prima di vedere l'accompagnamento, il solo e il finale. Prendete la buona abitudine di troncare i brani che studiate, specie se lunghi, vi verrà più semplice memorizzarli e non passate al pezzo successivo se non avete compreso "bene" quello precedente. Vi ricordo che trovate tutto, video , tablature e quant'altro in download dal menù in alto a sinistra.



Metallica - Creeping Death - Riff

Altro brano dei Metallica, altro brano in Mi minore, si tratta questa volta della 7° traccia dell'album Ride The Lightning, canzone che rappresenta in pieno lo stile dei Metallica. Per adesso vediamo il Riff in Mi minore che viene utilizzato anche sotto le strofe, che si esegue con la plettrata tutta verso il basso, quindi niente plettrata alternata in questo Riff. Riff che viene ripetuto anche sotto la parte cantata che parte sempre con un chiaro e netto"Die", muori. Questo brano è della durata di circa 6 minuti e mezzo e lo spezzetteremo in tre tronconi, il riff ed il cantato, questo articolo per l'appunto, l'assolo, molto veloce , e la parte finale dove si ha l'outro al brano. Vediamo il riff di creeping death:

Riff questo, come abbiamo già detto prima, in Mi minore e senza pletrata alternata, per questa ragione il braccio vi si potrebbe stancare un po, la plettrata sempre in una direzione stanca la muscolatura, approfitatte dell'accordo di Mi rilasciato per una misura intera, non a caso, per riposare prima di riiniziare con il Riff. Con un po di pratica riuscirete benissimo nell'intento ne sono sicuro. Buon lavoro



Metallica Enter Sadman - Solo

Oggi mi sento...Metallica! Non si può passare lo studio della chitarra, elettrica in questo, caso senza una buona dose di Heavy metal, non molto tecnico, ma comunque veloce e di sicuro effetto. E non si può passare al vaglio lo studio di qualche tecnica tipica di questo hard rock heavy senza passare dai Metallica, che sicuramente tutti voi conoscete. Il gruppo metal di Los angeles pubblica, nel lontano 1991, l'omonimo album (conosciuto anche come the black album), dal quale è stata tratta questa prima traccia, Enter sadman, che si contraddistingue per il riff che si ripete praticamente per tutto il brano, e per questo solo che andiamo a vedere e poi commenteremo insieme:

Innanzitutto questo solo utilizza due dverse scale, tipiche dei metallica, il Mi minore pentatonico e la scala di Sol maggiore dove Kirk Hammet, il chitarrista solista, le alterna creando fraseggi sia dall'una che dall'altra parte, il tutto miscelato con un buon pedale di espressione wah wah, di cui io dispongo solo di una versione "automatica", senza pedale di espressione dunque. Parte l'assolo con un fraseggio tipico del rock e del blues, il suonare una nota in bending, in questo caso il 14 tasto, con il mignolo che suona invece il 15 tasto sulla corda del si, creando un effetto di dissonanza tipico e cui vi abituerete all'utilizzo molto frequente (vedremo tra poco qualche riff su pentatonica e vedremo come praticamente questo stile sar sempre presente). Continua poi, sempre in pentatonica di Mi minore, per poi effettuare un fraseggio sulla scala di Sol e proseguire il suo solo in Mi minore. Ovviamente, come la maggior parte delle canzoni dei metallica utilizza la tonalità di Mi minore, senza mai sprecarsi troppo. Questo assolo non è tecnicamente difficile ma comunque incontra il suo livello di difficoltà soprattutto nei fraseggi in Sol maggiore, con dei gruppi di terzine molto veloci su cui bisogna perdere un po più di tempo, fraseggi che fanno da collante ai fraseggi in Mi minore pentatonica. Scaricate il video in HD, le tablature a provate lentamente questo assolo, io dal canto mio provvederò a dividervi quanti più assoli possibili per farveli vedere lentamente e nella loro composizione in termini di fraseggi utilizzati. Nel frattempo continuiamo un po con i Metallica, che ci possono insegnare molto nell'utilizzo delle prime tecniche, che stiamo pian piano vedendo come la plettrata alternata, e l'utilizzo delle due scale che abbiamo già visto, la scala maggiore e la scala pentatonica, vedendo come i metallica utilizzano queste due.



Accordi di Si Minore Settima - Costruzione e Posizioni

Dulcis in fundo siamo arrivati alla fine della nostra traversata attraverso i principali accordi utilizzati e le posizioni più comuni, non mancheremo comunque di affrontare anche tutte le altre posizioni, che si usano ad esempio nel Jazz, di tutti gli accordi, ma è un lavoro che faremo più in la nel tempo. Vediamo dunque l'ultima terzina di accordi composta dalle posizioni dell'accordo di Si Minore Settima, che è composto dalla Tonica (SI), Terza minore (RE), Quinta giusta (FA#), Settima minore (LA). Vediamo queste ultime tre posizioni:




E vediamo anche l'ultimo video di questa tornata di accordi:



Vi ricordo infine che sia tutti i video che tutte le immagini in un unico pacchetto le trovate sotto la voce esercizi del menù download, alla voce tavole degli accordi. Memorizzate per bene tutte le posizioni che abbiamovisto in questa carrrellata di posizioni e, ovviamente, ricavate voi , costruendole, tutte le note che compongono le tonalità con diesis e bemolle e gli accordi per ogni singolo grado della scala alterata. Buon lavoro a tutti.



Accordi di Si Settima - Costruzione e Posizioni

L'accordo di Si Settima è composto dalla Tonica (SI), Terza maggiore (RE#), Quinta giusta (FA#), Settima minore (LA). Vediamo le tre solite posizioni:



Vediamo dunque il video con le tre posizioni di Si Settima:



Accordi di Si Minore - Costruzione e Posizioni

L'accordo di Si Minore è composto dalla Tonica (SI), Terza minore (RE), Quinta giusta (FA#). Vediamo le tre posizioni:



Vediamo il video con le posizioni degli accordi sulla chitarra:



Accordi di Si Maggiore - Costruzione e Posizioni

La triade di SI Maggiore è composta dalla Tonica (SI), Terza maggiore (RE#), Quinta giusta (FA#). Vediamo le tre posizioni:



Vediamo il video con le tre posizioni:



Accordi di La Minore Settima - Costruzione e posizioni

L'accordo di LA Minore Settima è composto dalla TONICA(LA), TERZA MINORE(DO), QUINTA GIUSTA(MI), SETTIMA MINORE (SOL). Vediamo le tre posizioni dell'accordo:



Vediamo il video con gli accordi di LA minore settima:



Accordi di LA Settima - Costruzione e posizioni

L'accordo di La settima è costituito dalla TONICA(LA), TERZA MAGGIORE (DO#), QUINTA GIUSTA (MI), SETTIMA MINORE (SOL). Ecco le tre posizioni:



Vediamo il video con i tre accordi elencati in precedenza:



Accordi di La minore - Costruzione e Posizioni

La triade di la minore è composta dalla TONICA (LA), TERZA MINORE (DO), QUINTA GIUSTA (MI). Vediamo le tre posizioni del la minore:



Vediamo infine il video con le tre posizioni alla chitarra:



Accordi di La Maggiore - Costruzione e Posizioni

La triade di La maggiore è composta dalle seguenti note: TONICA (LA), TERZA MAGGIORE DO#), QUINTA GIUSTA (MI). Vediamo le tre posizioni:



Vediamo il video con le tre posizioni alla chitarra:



Accordi di Sol Minore Settima - Costruzione e Posizioni

L'accordo di Sol Minore Settima è composto dalla TONICA (SOL), TERZA MINORE(SIb), QUINTA GIUSTA (RE), e SETTIMA MINORE (FA). Vediamo queste tre posizioni:



Vediamo il consueto video con le posizioni sulla chitarra:



Accordi di Sol Settima - Costruzione e posizioni

Come dovreste ormai sapere siamo arrivati a vedere l'accordo di Sol Settima, composto dalla TONICA (SOL), dalla TERZA MAGGIORE (SI), dalla QUINTA GIUSTA (RE) e dalla SETTIMA MINORE(FA). Vediamo queste tre altre posizioni:



Vediamo anche il video di queste tre posizioni sulla chitarra:



Accordi di SOl Minore - Costruzione e posizioni

Vediamo l'accordo di Sol Minore e le note che lo compongono che sono la TONICA (SOL), dalla TERZA MINORE (Sib) e la QUINTA GIUSTA (RE). Vediamo inseime le tre posizioni dell'accordo di sol minore:



Vediamo anche come si mostrano questi tre accordi sulla chitarra:



Accordo di Sol Maggiore - Costruzione e posizioni

Vediamo l'accordo di SOL Maggiore , costituito dalla TONICA (SOL), TERZA MAGGIORE (SI), QUINTA GIUSTA (RE). Vediamo le posizioni:



Vediamo il Video delle posizioni dell'accordo di SOl Maggiore:



Accordi di Fa Minore Settima - Costruzione e Posizioni

Ultima triade che affrontiamo per quanto riguarda il Fa è quella di MInore settima, composta da TONICA (FA), TERZA MINORE (LAb), QUINTA GIUSTA (DO), e SETTIMA MINORE (MIb). Vediamo le tre posizioni lungo il manico:



Vediamo anche il video che ritrae queste ultime posizioni di Fa:



Accordi di Fa Settima - Costruzione e posizioni

Vediamo senza perdere troppo tempo le posizioni dell'accordo di Fa settima lungo la prima ottava del manico della chitarra composto da TONICA(FA), TERZA MAGGIORE(LA), QUINTA GIUSTA (DO) e SETTIMA MINORE (MIb). Vediamo le tabs di queste tre posizioni:



Vediamo anche il video che ritrae questi tre accordi sulla chitarra:



Accordi di fa Minore - Costruzione e posizioni

Vediamo le tre posizioni dell'accordo di fa minore, costituito dalla TONICA (FA), TERZA MINORE (LAb), QUINTA GIUSTA(DO). Eccovi le posizioni:



Vediamo adesso il video con queste tre posizioni alla chitarra:



Accordi di Fa Maggiore - Costruzione e Posizioni

Eccoci arrivati velocemente all'accordo di Fa Maggiore, che tutti voi dovreste saper costruire con gli occhi cihiusi così come tutti gli altri accordi. I gradi che lo compongono della scala di fa sono: TONICA(FA), TERZA MAGGIORE (LA), QUINTA GIUSTA(DO). Vediamo le tre posizioni dell'accordo di Fa maggiore:



vediamo anche il video con le tre posizioni alla chitarra:



Accordi di Mi Minore Settima - Costruzione e Posizioni

Ultimi, tra gli accordi di Mi che vediamo quest'oggi, sono gli accordi di Mi Minore Settima, composti dalla TONICA(MI) , TERZA MINORE (SOL), QUINTA GIUSTA (SI), SETTIMA MINORE (RE). Vediamo queste tre posizioni dell'accordo di Mi Minore Settima:



Vediamo il video con le ultime posizioni del MI:



BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices