Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Metallica Enter Sadman - Solo

Oggi mi sento...Metallica! Non si può passare lo studio della chitarra, elettrica in questo, caso senza una buona dose di Heavy metal, non molto tecnico, ma comunque veloce e di sicuro effetto. E non si può passare al vaglio lo studio di qualche tecnica tipica di questo hard rock heavy senza passare dai Metallica, che sicuramente tutti voi conoscete. Il gruppo metal di Los angeles pubblica, nel lontano 1991, l'omonimo album (conosciuto anche come the black album), dal quale è stata tratta questa prima traccia, Enter sadman, che si contraddistingue per il riff che si ripete praticamente per tutto il brano, e per questo solo che andiamo a vedere e poi commenteremo insieme:

Innanzitutto questo solo utilizza due dverse scale, tipiche dei metallica, il Mi minore pentatonico e la scala di Sol maggiore dove Kirk Hammet, il chitarrista solista, le alterna creando fraseggi sia dall'una che dall'altra parte, il tutto miscelato con un buon pedale di espressione wah wah, di cui io dispongo solo di una versione "automatica", senza pedale di espressione dunque. Parte l'assolo con un fraseggio tipico del rock e del blues, il suonare una nota in bending, in questo caso il 14 tasto, con il mignolo che suona invece il 15 tasto sulla corda del si, creando un effetto di dissonanza tipico e cui vi abituerete all'utilizzo molto frequente (vedremo tra poco qualche riff su pentatonica e vedremo come praticamente questo stile sar sempre presente). Continua poi, sempre in pentatonica di Mi minore, per poi effettuare un fraseggio sulla scala di Sol e proseguire il suo solo in Mi minore. Ovviamente, come la maggior parte delle canzoni dei metallica utilizza la tonalità di Mi minore, senza mai sprecarsi troppo. Questo assolo non è tecnicamente difficile ma comunque incontra il suo livello di difficoltà soprattutto nei fraseggi in Sol maggiore, con dei gruppi di terzine molto veloci su cui bisogna perdere un po più di tempo, fraseggi che fanno da collante ai fraseggi in Mi minore pentatonica. Scaricate il video in HD, le tablature a provate lentamente questo assolo, io dal canto mio provvederò a dividervi quanti più assoli possibili per farveli vedere lentamente e nella loro composizione in termini di fraseggi utilizzati. Nel frattempo continuiamo un po con i Metallica, che ci possono insegnare molto nell'utilizzo delle prime tecniche, che stiamo pian piano vedendo come la plettrata alternata, e l'utilizzo delle due scale che abbiamo già visto, la scala maggiore e la scala pentatonica, vedendo come i metallica utilizzano queste due.



No Response to "Metallica Enter Sadman - Solo"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices