Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Accordi di Do Maggiore - Costruzione e Posizioni

Che sia sabato o domenica, o Natale o ferragosto poco importa alla chitarra, che sta sempre li a guardarci ed a chiamarci. E noi, da bravi ometti, rispondiamo all'appello. Abbiamo visto in questa quarantina di articoli che abbiamo pubblicato, tutta una panoramica su quelli che saranno gli argomenti trattati, passando, anche abbastanza velocemente, dalla parte dell'armonia e della toria, dandovi solo lo "stretto necessario " delle cognizioni tecniche per poter affrontare lo studio degli argomenti successivi. Abbiamo visto, ad esempio, le triadi cosa siano, come si costruiscono, quali sono (maggiore, minore, aumentata e diminuita), tralasciando volutamente le triadi aumentate e diminuite, che meritano un discorso separato ed in un secondo momento, e prestando la nostra attenzione principalmente sulle triadi maggiori e al particolare rapporto che intercorre tra le triadi e le scale, a volte non proprio felice e così logico come si possa pensare. Abbiamo poi visto,dal punto di vista tecnico e teorico, come si costruiscano le scale maggiori e le scale minori pentatoniche, tralasciando anche qui le minorimelodiche, naturali ed armoniche che, come per le triadi, meritano un discorso a se stante ed in un secondo momento. Abbiamo anche visto le varie diteggature della scala maggiore e della minore pentatonica che voi avreste dovuto costruire er tutte le tonalità (l'avete fatto vero?). A questo punto, dopo questo breve riepilogo, possiamo iniziare a parlare degli accordi ed iniziare a vederne, come per le scale, le diteggiature. Gli accordi chevedremo per adesso saranno soltanto quelli Maggiori, minori, di settima e di minore settima, tralasciando anche in questo caso aumentati e diminuiti che vedremo nel momento in cui parleremo delle loro triadi di riferimento. di ogni singolo accordo diremo lenote che lo compongono ed il grado della scala cui appartengono (in questo caso del DO). Per gli accordi, una volta che sappiamo come si costruiscono (se non lo sapete tornate indietro prima di continuare), cè poco da fare, dobbiamo solomemorizzarne tutte le posizioni all'interno del manico della chitarra. Posizioni di cui noi ne vedremo insieme 3 per tipo per tutta l'estensione della prima ottava del manico della chitarra, per la seconda ottava vi basta trasportarli dopo il 12° tasto. E vi indicheremo anche le tablature con l'accordo di cui stiamo parlando insieme al video che ve lo mostra. A tal proporisto dobbiamo fare una piccola precisazione sulal lettura delle tabs, qualora qualcuno non sapesse leggerle, vediamone ad esempio una:
Questa è la prima posizione del DO MAGGIORE, i righi sono le corde della chitarra, inumeri indicano il dito che deve premere la nota in cui si trova , lo Zero indica che suonano due corde a vuoto nell'accordo. Il Grassetto all'inizio della tastiera indica che ci troviamo al capotasto, qundo la diteggiatura si sposta verrà indicato il tasto in cui ci si trova con del numeri romani soprala tablatura, ad esempio:





Questa è la seconda posizione del DO MAGGIORE, il numero romano in alto, (III) indica che ci troviamo al terzo tasto, la scritta barrè indica invece che tutte le note che si trovano al terzo tasto devono essere suonate con la tecnica del barrè, cioè con il dito perpendicolare per tutta la lunghezza delle corde (lo vedrete nel video per chi non sapesse cos'è un barrè). I numeri indicano sempre, come prima, la diteggiatura da utilizzare.


A questo punto come esempio abbiamo visto le prime due diteggiature di DO MAGGIORE, vediamo ormai anche la terza:


In questo ultimo caso ci troviamo all'8° tasto, con il barrè in quellla posizione, e le altre 3 note suonate con la diteggiatura indicata nella tablatura. Ovviamente le note che compongono l''accordo, in tutte e tre le posizioni, sono sempre le medesime della triade maggiore di DO, che tutti ormai dovremmo sapere con gli occhi chiusi, e cioè la TONICA (DO), la TERZA MAGGIORE (MI), e la QUINTA GIUSTA (SOL). Nella prima diteggiatura abbiamo il sol ed il mi ripetuti anche con le corde a vuto, per questo vi è indicato lo zero, quando la corda invece in un accordo non dovrà suonare troverete una x al posto dello Zero. Bene, dopo questa introduzione possiamo andare a vedere tutti gli accordi di cui parlavamo prima, vediamo il video delle posizioni degli accordi di DO MAGGIORE per tutto il manico:



D'ora in avanti , quando parleremo degli accordi ad esempio in qualche brano, li chiameremo con il loro nome. Faremo una rapida carrellata di diteggiature e posizioni di tutti gli accordi MAGGIORI, MINORI, SETTIMA e MINORE SETTIMA, posizioni che, una volta imparato come si costruiscono, non vi resta che memorizzare. Tutti i video delle posizioni degli accordi, come gli altri , li troverete nel menù download alla voce esercizi.



No Response to "Accordi di Do Maggiore - Costruzione e Posizioni"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices