Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Esercizio Terzine sulla scala maggiore

Abbiamo visto nella lezione precedente quali siano le diteggiature delle scale che si possono costruire sui 7 gradi della scala maggiore, adesso che le abbiamo memorizzate e capito come si costruiscono, andiamo ad esercitarci su di esse. Ad esempio è possible "terzinare" le scale, che significa suonare le scale con gruppi di tre note consecutive partendo dal primo grado e via via per tutti i gradi della scala e per tutte le scale costruite sui gradi della scala stessa. Vi mostriamo l'esercizio nel video per farvi capire di cosa si tratta:

Noi abbiamo utilizzato il MODO IONICO della scala di Do che abbiamo visto in precedenza, voi sviluppate questo esercizio su tutti gli altri gradi della scala di DO e, come al solito, non solo sulla scala di do ma anche su tutte le scale che vi siete precdentemente costruiti. Noi inseriremo , come al solito anche questo, tutti gli altri video con le altre diteggiature , piano piano nel menù download sotto la voce "esercizi", che vi ricordo che sono sempre tutti gratuiti. C'è anche un'altra cosa che è parecchio che non vi ricordo, mi raccomando la pulizia del suono, iniziate piano con il metronomo a 60 bpm, piano piano aumentatene la velocità, ma sempre puliti come suono. A tal proposito mi voglio scusare per qualche piccola imperfezione sia negli esercizi che anche in qualche brano che ho avuto modo di rivedere, a volte questa fastidiosissima fascia che porto alla ano sfrega contro le corde e crea un po di casini, putroppo un paio di giorni fa ho subito l'ennesimo interventino alla mano sinistra per dei miei problemi e non sono proprio "in ottima forma". Sorry.
Vedremo anche esercizi simili a questo con gruppi di 4 note sia sulle scale maggiori che sulle pentatoniche, le prime tra le scale minori che andremo a trattare, parlando poi in un secondo momento delle scale minori naturali , melodiche ed armoniche (di cui abbiamo visto qualcosa in teoria).



No Response to "Esercizio Terzine sulla scala maggiore"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices