Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Metallica - Nothing Else Matter - Arpeggio ed Assolo

Proprio ieri parlavamo qui dei Metallica, ascoltandone qualche brano, oggi, nel forum degli amici chitarristi di Neesk.com, leggevo una discussione sui migliori assoli di tutti i tempi, tra i quali veniva citato questo di Nothing Else Matter dei Metallica, che tutti voi sicuramente conoscete. Oggi, vista l'ispirazione, ho preso in mano gli spartiti ed ho registrato un secondino questo assolo che vi propongo , facendovi vedere anche l'arpeggio iniziale di questo brano ed una strofa. Vediamo prima l'arpeggio:
Ho eseguito L'arpeggio iniziale, una strofa, e di nuovo l'arpeggio iniziale per chiudere, semplicemente a mostrarvi le varie parti che sono comunque di una semplicità estrema. La tonalità è la solita dei metallica, il Mi Minore, quasi fosse tatuata nel cervello di Kirk Hammet, non si esce quasi mai da questa tonalità e dall'utilizzo delle due scale di Mi minore Pentatonica e di Sol maggiore per le parti più "melodiche". Così è infatti anche nei 20 secondi scarsi di assolo, che io personalmente difficilmente inserirei tra "i più belli di tutti i tempi", fermo restando che può trasmettere belle emozioni pur essendo estremamente semplice. Si parte con il solito bending al 14 tasto, la prima posizione della pentatonica di Mi minore dopo il 12° tasto (ottava), con il mignolo sul 15 tasto che suona di sottofondo insieme al bending, due freseggini semplici semplici sempre in pentatonica, un pezzettino minuscolo di arpeggino in Sol maggiore ed un release finale di tutto effetto a similare l'effetto dell'allontatamento. Guardiamo questo assolo:
A proposito di Questo release rilasciato lentamente , che crea questo effetto di "allontanamento" all'orecchio umano, guardate che si può fare con la stessa tecnica e con l'aggiunta di una nota in tapping (oggi mi sento simpatico):



No Response to "Metallica - Nothing Else Matter - Arpeggio ed Assolo"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices