Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Diteggiature dei gradi della Scala Maggiore di DO

Adesso che abbiamo dato un'infarinatura generale con nozioni su come si costruisce una scala maggiore (T T St T T T St), costruzioni delle triadi sui vari gradi della sscala stessa, costruzione dei bicordi sui gradi della scala, possiamo passare a vedere le diteggiature sulla chitarra delle scale costruite sui vari gradi della scala maggiore, sempre seguendo la formula della distanza per la costruzione della scala maggiore (T T St T T T St). Quindi partendo da ogni singolo grado, inziando dal do ovviamente abbiamo la scala maggiore (Ionica), otterremo tutte le scale maggiori costruite sui vari gradi e cioè:


  1. IONICO

  2. DORICO

  3. FRIGIO

  4. LIDIO

  5. MISOLIDIO

  6. EOLIO

  7. LOCRIO

Vediamo dunque senza perdere altro tempo, per chi non sapesse come si costruiscono le scale maggiori torni indietro nei post, le diteggiature in tutto il manico di tutt'e sette le scale (queste sono le diteggiature prendendo tutte e sei le corde, sono possibili diteggiature anche partendo dalle 5° corda che vedremo successivamente):

MODO IONICO



MODO DORICO

MODO FRIGIO

MODO LIDIO

MODO MISOLIDIO

MODO EOLIO

MODO LOCRIO

Per le scale LIDIO, MISOLIDIO ed EOLIO, ovviamente, abbiamo anche le stesse diteggiature ripetute oltre il 12° tasto. Bene, per comodità non inseriremo tutti i singoli articoli con le altre tonalità, abbiamo visto come si costruiscono, vi abbiamo mostrato tutte le scale costruite sui gradi della scala di do maggiore, per le altre tonalità (12 in totale), costruitele voi , non importa sapere a memoria tutte le diteggiature, aperte o chiuse che esistono, bisogna saperle costruire. A proposito, queste sn le cd. diteggiature aperte, cioè create con la mano che si apre lungo il manico, vedremo anche quelle chiuse, create piuttosto scendendo nelle corde che in orizzontale. Ad ogni modo, ritornando alle altre tonalità (costruitevi anche le scale con diesis e bemolle mi raccomando), non inseriremo i video con le diteggiature qui ma solo nel menù DOWNLOAD sotto la voce Esercizi, dove già trovate queste, piano piano caricheremo anche tutte le altre diteggiature possibili ed immaginabili per ogni singola tonalità ed ogni singolo grado delle varie scale. Ma il succo del discorso è sempre quello, costruitevi prima sul pentagramma o sulla carta le vostre scale, poi individuate le note sulla tastiera della chitarra e le suonate in progressione ad esempio, come abbiamo fatto noi, prendendo 3 note per corda. Buon lavoro a tutti quanti.



No Response to "Diteggiature dei gradi della Scala Maggiore di DO"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices