Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Don't Cry - Guns N Roses - Arpeggio e Solo


Well , well , well oggi ci stiamo proprio divertendo con i nostri amici Guns N Roses e con il loro chitarrista Slash, che non è certo un genio della chitarra ma quantomeno si diverte, eccome se si diverte. E la sua particolarità è quella che si diverte con poco, abbiamo visto nei brani precedenti come utilizzasse sempre la stessa scala, sebbene tonalità differenti, e ne rivoltasse le posizioni fraseggiando su quelle 5 note, alternata alla scala ,maggiore. Ora, lasciamo da parte per un secondo soltanto l'album "appetite for destruction " e andiamo verso un altro album "Use you Illusion I", da cui questo brano che sicuramente tutti conoscete, è tratto. Don't cry si presta perfettamente per spiegare l'argomento nella nostra scaletta, e cioè introdurre i giri armonici e le progressioni di accordi. Per giro armonico s'intende una sequenza di accordi tutti che ruotano intorno alla stessa tonica della scala. Inieremo dal più semplice dei giri armonici, il giro di Do, su cui questo brano è palesemente costruito.Gli accordi che dovete suonare in sequenza per il giro di Do sono il Do Maggiore, il La minore, il Re minore ed il Sol 7 (in questo caso sol maggiore). Don't cry si sviluppa esattamente su questo giro, partendo però dall'accordo di La minore; per la parte del ritornello invece si sposta in fa che altro non è che la 7 dell'accordo di Sol 7 appartenente al giro di do. Se su questa sequuenza di accordi suoanate su e giù la scala di Do maggiore non potete sbagliare. Don't cry è costruita, dunque , in tonalità di DO maggiore, senza nessuna alterazione di sorta ed il solo, che tra poco vedremo nel dettaglio, è invece costruito sulla scala di La minore pentatonico. Ascoltiamo questo assolo:

Questo piccolo assolo è costruito , come dicevamo poc'anzi, sulla scala di La minore pentatonico, le cui note sono La DO RE MI Sol, come notate tuttenote appartenenti alla scala maggiore e senza alcna alterazione, in termini tecnici una terza sotto alla scala maggiore troverete sempre la scala minore che ci sta. Quindi se suonate in tonalità di DO maggiore come in questo caso, scendete di una terza dal DO (DO, SI, La) ed avrete trovato la scala minore da poter suonare su un giro armonico maggiore che potrà poi essere minore armonica, melodica, naturale, pentatonica etc etc. Provate anche voi a stabilire una nota dipartenza come maggiore, suonarla per 4/4 interi, e poi calcolare una terza sotto la nota che avete assegnato e suonarci la scala minore pentatonica (visto che ancora le altre scale non abbiamo avuto modo di inquadrarle), vedrete che ci starà sempre bene. Si tratta, anche in questo caso, di un semplice calcolo matematico che mentalmente diventerete poi in grado di fare atomaticamente con l'allenamento in tutte le tonalità esistenti, verrà da se. Ovviamente fate lo stesso esercizio anche con le note non "naturali" come diesis e bemolle ad esempio :
Se io suono in Fa# maggiore, voi che scala minore dovrete usare?
fatelo per tutte le note. Unendo l'utile al dilettevole abbiamo brevemente spiegato il giro armonico di do ed i primi principi relatvi all'improvvisazione, come ad esempio la scelta della scala giusta su un determinato giro armonico e la scelta, a secondo se si vuole dare un gusto più allegro o più triste, dell'utilizzo della scala maggiore o della scala minore. Tornando al nostro caro Slash ed al suo assolo di Don't Cry, parte dal primo box della scala di La minore pentatonico, per poi spostarsi in terza posizione utilizzando la sala maggiore suonato con i Bicordi (o accordi di due note). In questo caso Slash utilizza dei bicordi composti dalle due ottave della nota ripetute e suonate all'unisono (tecnica molto usata nel Blues), ma in genere questi bicordi , di cui vedremo tra pochissimo i primi esempi,si utilizzano per suonare insieme tonica e uno ad uno i gradi della scala di appartenenza della tonica. Fermiamoci qui per adesso, abbiamo bisogno di mostrarvi prima altri esempi pratici sui bicordi e darvi qualche altra piccola nozione più approfondita sull'argomento prima di poter andare a fondo allo stesso. Anche la tablatura di Don't cry, trascritta a mano dallo scrivente per voi, la trovate nel menù download alla voce spartiti pdf...buono studio.



No Response to "Don't Cry - Guns N Roses - Arpeggio e Solo"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices