Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

I Bicordi - Introduzione

Introduciamo oggi un altro argomento che, chi si appresta come principiante allo studio della chitarra, è bene che conosca a fondo per sviluppare le tecniche di improvvisazione e per apprendere meglio i gradi delle scale da poter utilizzare nei vari fraseggi che si vogliono costruire in una determinata tonalità. Parliamo dunque oggi dei tanto rinomati Bicordi. Per bicordo si intende, come dalla parola stessa si evince, un suono generato da due note che suonano insieme, che non possiamo tecnicamente definire accordo in quanto per "accordo" in musica si intende almeno 3 note che compongono una triade ma si, in poche parole sono accordi di due note. Questi "accordi", vengono comunemente utilizzati, specie nel blues, dove la pentatonica, visto la sua composizione (diteggiatura) prevelentemente con note che si trovano allo stesso posto ma in corde diverse, lo rende utilizzabile con facilità negli assoli. Prima della pentatonica, però, noi ne vedremo le applicazioni sulla scala maggiore, ovviamente partendo dalla prima scala senza alterazioni, la scala di do. E non imnpareremo le loro posizioni, come sempre, ma impareremo a costruirli, memopriozzando le posizioni a seconda del risultato della costruzione che abbiamo ottenuto. Prima vediamo il video e poi lo spieghiamo:
Partiamo dall'inizio, sappiamo dalle lezioni precedenti che la triade maggiore è composta dalla 1 - 3 e 5 grado della scala (di cui abbiamo anche individuato nomi e imparato a costruire), questi bicordi che vi presentiamo invece sono bicordi costituiti da due soli gradi della scala maggiore, escludendo la nota che sta sul 5° grado. Poi si costruiscono tutti i varibicordi partendo da ogni singolo grado della scala. Ad esempio, nel do, siamo partiti utilizzando il Mi (3 grado) e la prima (ottava) il DO, e poi si continua con le stesse distanze partendo da ogni singolo grado della scala maggiore. Costruitele prima sulla carta, poi individuate le posizioni sul manico della chitarra delle varie note, e iniziate a suonare questi bicordi che avrete realizzato e costruiteli per tutte le scale che vi vengono in mente. Tornando al Do , nel video vi abbiamo mostrato prima le note che compongono la scala di do, poi abbiamo costruito i bicordi su ogni singolo grado della scala che vi abbiamo fatto vedere rispettando le distanze, 1-3 poi spostandoci sulla 2-4, 3-5 e così via, spostandoci dunque di grado in grado sulla scala. Vediamo anche questo secondo video dove abbiamo costruito gli stessi bicordi sostitendo la terza di partenza (MI), che prendevamo nella corda del LA,con il Mi del mi cantino (corda a vuoto), quindi utilizzando solo la corda del Mi cantino e del SI per costruire nuovamente i bicordi lungo il manico:

Questo, dunque, il sistema per costruire i bicordi sulla scala maggiore, vedremo poi in un secondo momento le appllicazioni di questi bicordi nell'improvvisazione ed anche gli altri tipi di incastri tra note e gradi che è possibile fare. Ora, vi ripeto, imparate sempre a costruire le cose prima di memorizzarne le posizioni, vi troverete un enorme vantaggio. Su di un foglio, scrivete tutti i gradi che compongono tutte le scale sia naturali che alterate (con diesis e bemolle), in base al circolo delle quinte ricordate? (per chi non sapesse di cosa parlo vada a leggersi il post sul circolo della quinte). A questo punto costruite prima le triadi maggiori, che dovreste saper fare con gli occhi chiusi, e poi moidificate tutte le triaddi per ottenere i bicordi; segnatevi le note e trovatele su tutto il manico provando a costruire voi le posizioni per i bicordi (anche se vi verranno fuori cose strane non vi preoccupate, controllate sempre che i vostri calcoli siano giusti e che state suonando la nota giusta). Noi nel frattempo vi facciamo vedere la scala di sol, le altre costruitele voi:
Anche in questo video abbiamo prima mostrato 3 posizioni della scala di sol partendo dal terzo grado della scala stessa e poi vi abbiamo suonato i bicordi con lostesso criterio utilizzato per la scala di DO. Torneremo a parlarvi dei bicordi a breve. Buon bicordo a tutti....



No Response to "I Bicordi - Introduzione"

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices