Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Accordi ed Arpeggi : Le Triadi

Si definisce un accordo la combinazione simultanea di più suoni, mentre per arpeggio si intende l'esecuzione successiva delle singole note che costituiscono un accordo; questa esecuzione può essere più o meno veloce e può procedere dal grave verso l'acuto e viceversa.

Per Triade intendiamo invece un accordo di tre suoni costruito da due intervalli di terza sovrapposti. Se incontriamo 3 note che non riusciamo a disporre per terze sovrapposte (anche dopo avercel messa tutta per disporle), esse non costituiscono una triade. Facciamo qualche esempio pratico:

DO - MI - SOL Triade
FA - LAb - DO Triade
DO - MIb - SOL Triade
SOL -SIb -REb Triade
DO - RE - MI Non è una triade
FA - SIb - DO Non è una triade
RE - SOL - DO Non è una triade
FA# - LA - MI Non è una triade

Spero sia stato abbastanza chiaro il concetto di Triade e quali possono essere degli esempi di triadi e quali non esserlo. Provate voi a costruire delle triadi qualsiasi ed entratene nel meccanismo , in musica è tutta una questione di conoscenza miste ad un buon allenamento pratico. Purtroppo prima di poter suonare a "certi livelli" bisogna necessariamente studiare e fare anche degli esercizi di pura armonia, con foglio di carta e matita.

Questo è lo schema dell'armonizzazione della scala di Do; utilizzando la prima, la terza e la quinta, partendo da ogni singola nota della scala di do abbiamo armonizzato tutta la scala creando altrettanti accordi. Provate voi a fare altrettanto con tutte le altre scale, anche alterate ovviamente.

Tornando al nostro discorso, quando una triade è disposta per terze sovrapposte si dice che è allo stato fondamentale, la nota più grave della triade viene detta fondamentale (e dal il nome alla triade), mentre le altre due note vengono chiamate rispettivamente terza e quinta (in base all'ordine delle scale ricordate?). Finora, riferendoci alle triadi abbiamo parlato genericamente di terza; non abbiamo però detto che le terze, che possono essere sia MAGGIORI che MINORI, danno luogo a 4 diversi tipi di triadi :

TRIADI MAGGIORI
TRIADI MINORI
TRIADI AUMENTATE
TRIADI DIMINUITE
Per adesso prenderemo soltanto in considerazione la Triade Maggiore per semplicità, le altre le affronteremo nelle lezioni successive. Le triadi maggiori sono formate da una terza maggiore, ad esempio DO - MI, ed una terza minore ad esempio Mi -SOL. L'intervallo che intercorre tra la fondamentale della triade e la quinta si chiama intervallo giusto. Le note che costituiscono la triade maggiore corrispondono alla tonica, alla terza ed alla quinta della scala maggiore costruita sulla stessa tonica. al triade maggiore, come già detto, si sigla usando solo il nome della nota fondamentale.



1 Response to "Accordi ed Arpeggi : Le Triadi"

Anonimo ha detto...

Spiegato benissimo! Complimenti!

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices