Scarica Gratis!

FileSonic.com, fast and easy file storage.

Carlos Santana - Black Magic woman

Carlos Santana, classe 1947 quasi l'età di mio padre, per chi non lo conoscesse è uno dei chitarristi di maggiore successo nella storia del rock/blues. La sua carriera ha visto alti, negli anni 80 con la sua band, ed il declino lento verso gli anni 90, fino all'uscita di Supernatural, album che lo portò per qualche anno alla rivalsa mondiale facendosi così conoscere dalle nuove generazioni. Tra i brani che affronteremo di Carlos Santana, tra cui questa Black Magic Woman (che tra l'altro è una cover di Peter Green), e canzoni come Samba pa ti, Europa e qualcosa del lavoro più recente di questo chitarrista appunto Supernatural, come ad esempio Smooth. Forza di questo chitarrista messicano, l'espressione, non tanto la tecnica che utilizza nella costruzione dei suoi brani e, la scala pentatonica onnipresente all'interno dei suoi assoli, ma quanto nell'espressione che adotta, con bending molto lunghi, piccoli fraseggi ripetuti più volta e tutto che segue una cadenza particolare, quella di Santana, vero suo punto di forza. Il Brano è in tonalità di Mi maggiore, le scale utilizzate sono la pentatonica di Re minore e la scala di Mi maggiore, le posizioni sono per lo più entrambe le prime prese vicino al 12° tasto. Vediamoci il video :

Si vede benissimo come Santana, nela costruzione dei suoi assoli, accentui sempre il bending sulle note "centrali " della scala sche sta usando, a volte eseguendo bending, come nel caso del La preso al 15 tasto nella corda del Mi cantino, di 1 tono e mezzo, fino a raggiungere il Do successivo al 4° box della scala pentatonica di Re. E poi questa cadenza, lo stile che lo caratterizza da sempre soprattutto dopo le esperienze a fianco di McLaughlin (chitarrista degli Mahavishnu orchestra molto apprezzati dal giovane carlos) e al guru Sri Chinmoy (presentatogli da quest'ultimo), ed ai suoi viaggi spirituali ed ascetici, santana sembra, nel suo tocco , permeato da questi viaggi, difficile da imitare.



1 Response to "Carlos Santana - Black Magic woman"

Wenz ha detto...

E' proprio vero, santana è un musicista spirituale, difficile da imitare per il senso ritmico e l'espressività. Ho scritto un articolo interessante su Black Magic woman, metto il link, se a qualcuno interessa:
http://www.guitar-world.it/recensioni/brani/brani-storici-black-magic-woman-santana/

Leave a Reply

BANNER

 
powered by Blogger | For Blogservices